La vita di tutti i giorni è costellata di obiettivi che vengono raggiunti attraverso lo svolgimento di determinati compiti. Ma da dove parte la spinta che porta a generare questi obiettivi?
L’interesse è un elemento fondamentale della motivazione e può essere definito come una tendenza generale del comportamento di un soggetto (attrazione) verso una certa categoria di attività. L’interesse genera ipotesi, idee, pensieri e progetti che, attraverso l’azione, spingono l’individuo ad attivarsi per trovare le strategie necessarie al raggiungimento del proprio obiettivo.
È in questa fase che entra in gioco la motivazione che viene definita come l’insieme dei comportamenti e dei fenomeni da cui dipende lo stimolo ad agire per ottenere un determinato obiettivo. Essa attiva, dirige e mantiene nel tempo il comportamento di un individuo in direzione di un determinato scopo o obiettivo. Essa coincide con la spinta, la pulsione o l’istinto che guida e sostiene le nostre azioni verso una meta.
Negli studi sulla motivazione troviamo la distinzione tra motivazione intrinseca e motivazione estrinseca.
- La motivazione intrinseca è tipica dei comportamenti appaganti per il sé; l’obiettivo di una nostra azione è il piacere che ci dà l’azione stessa (studiamo perché ci piace, perché ci interessa). In quest’ultimo caso, l’investimento di risorse personali è molto più grande: la motivazione ad apprendere, essendo legata ad una dinamica interna, è più efficace.
- Nella motivazione estrinseca le nostre azioni sono motivate al raggiungimento di un obiettivo esterno, come quando facciamo qualcosa per essere premiati (es. studiare per prendere un bel voto all’esame) o per non essere puniti.
La motivazione umana può essere indagata in vari ambiti come ad esempio a livello scolastico per indagare la motivazione allo studio o nella consulenza di orientamento, a livello lavorativo per mettere in relazione i bisogni fisiologici come la paga con i bisogni di autorealizzazione, a livello personale per portare a termine i propri progetti attivando le risorse e le strategie necessarie per arrivare alla meta e a livello relazionale per permettere di lavorare in gruppo per raggiungere gli scopi e gli obiettivi prefissati.