“Solo l’Amore Scioglie” – Bert Hellinger

Solo l’Amore scioglie“, è una delle frasi più importanti di Bert Hellinger, il Padre fondatore delle Costellazioni  Familiari Originali Hellinger® in più di 60 anni di studi.

Il termine utilizzato nella lingua tedesca per definire le Costellazioni Familiari è „Aufstellung“ ossia: Mettere in Scena. Ma cosa vuol dire mettere in scena? E inoltre… Cosa mettere in scena? Ad esempio una difficoltà, un problema, una relazione, una situazione familiare, lavorativa e tanto altro.

Le Costellazioni Familiari permettono di mettere ordine quando le persone percepiscono che nella loro vita c’è un disordine che crea disagio e che non riescono a sistemare. Questo disordine si manifesta perchè non vengono rispettati 3 Ordini fondamentali. Essi sono:

  • L’Appartenenza: tutti hanno uguale diritto di Appartenenza. Nessun membro della famiglia può essere escluso altrimenti qualcuno delle generazioni sucessive lo rappresenterà attraverso un disagio, difficoltà, sofferenza dal quale farà fatica ad uscire.
  • La Gerarchia: i membri della famiglia che vengono prima hanno la precedenza sugli altri. I figli che arrivano prima hanno la precedenza anche in ordine di eredità sui figli venuti dopo.
  • Il Dare e il Ricevere: all’interno del Sistema Familiare i Genitori „Danno con Amore“ e i Figli „Ricevono con Gratitudine“. I figli non potranno mai restituire ai genitori tutto ciò che essi hanno dato loro. Soprattutto non potranno mai restituire la Vita ricevuta dal Padre e dalla Madre.

La violazione di queste leggi porta difficoltà a livello relazionale, affettivo o lavorativo in quanto la famiglia, il lavoro e l’azienda sono dei sistemi, che hanno leggi proprie che li regolano. Se queste leggi vengono osservate, riconosciute e rispettate come base da ogni società esse portano, immancabilmente, alla pace, alla riconciliazione e al successo.

Il contributo che deriva dalle Costellazioni Familiari sviluppate da Bert Hellinger è che esse portano alla luce, con Rispetto e in assenza di Giudizio, ciò che è nascosto utilizzando un approccio Fenomenologico che guarda con occhi interiori e che si lascia stupire da ciò che accade riportando ordine e chiarezza.