Molto spesso, quando parlo di Costellazioni Familiari e Aziendali le persone mi chiedono di spiegare cosa sono e come funzionano. Le persone credono che abbiano a che fare con l’Astrologia (l’oroscopo) o con l’Astronomia (Stelle e Pianeti) ma in realtà non hanno nulla a che fare con tutto ciò. Esse derivano dalla Psicologia Sistemica e dal lavoro, dallo studio e dalle scoperte che Bert Hellinger ha sviluppato nel corso di più di 60 anni di lavoro.
Quindi alla domanda: << “Cosa sono e come funzionano le Costellazioni Familiari”>>, io rispondo sempre:
<< Le Costellazioni sono più facili da “vedere” che da “spiegare”>>
La cosa che posso dire è che durante la serata, attraverso una parte esperienziale ed una parte didattica che fa chiarezza sulle dinamiche che muovono gli esseri umani in una direzione piuttosto che in un’altra, le persone cominciano a comprendere e a scoprire come funzionano e, per quale motivo, esse mettono in atto un certo tipo di comportamento o si trovano molto spesso nelle stesse situazioni familiari, relazionali e/o lavorative.
Con l’aiuto del gruppo è possibile mettere in scena (così come a teatro) un problema, una difficoltà, una relazione, una scelta, una dinamica genitori/figli o datore di lavoro/collaboratori e, attraverso questa rappresentazione, le persone cominciano a vedere la situazione con occhi diversi. E’ questa visione più chiara e consapevole che permette l’accettazione e la trasformazione del problema con il sostegno del Costellatore che opera attraverso la sua esperienza e in assenza di giudizio.
Durante la serata Nulla è Obbligatorio ma tutto è OPPORTUNITA’.