Colloqui

COLLOQUIO INDIVIDUALE

Il Colloquio Psicologico è un sostegno che il Professionista Psicologo offre ad una persona che attraversa un particolare momento di disagio o di crisi personale attraverso l’utilizzo di “Tecniche di Comunicazione” come ad esempio la riformulazione, la facilitazione, le domande aperte non direttive, il commento riflessivo, la chiarificazione e la verifica.

Le ragioni per cui ci si rivolge allo Psicologo possono riguardare diversi ambiti della vita tra cui: problematiche individuali, relazionali, lavorative e sociali.

Il Colloquio servirà a far luce sul disagio presentato dalla persona aiutandola a trovare un nuovo equilibrio basato sul benessere individuale e relazionale.

L’obiettivo dello Psicologo è quello di accogliere la persona sostenendola nel momento di difficoltà e aiutandola a potenziare le proprie risorse personali per favorire il raggiungimento della stabilità emotiva e del benessere sia fisico che psicologico.

Gli incontri con lo Psicologo permettono di:

  • Riflettere sul momento di difficoltà
  • Esplorare varie soluzioni per affrontare il problema attuale attraverso il Problem Solving
  • Aiutare la persona a conoscersi meglio
  • Attuare un percorso di presa di decisioni (Decision Making)
  • Aumentare il proprio Senso di Auto-efficacia (Self-Efficacy) e Autostima (Self-esteem)
  • Sviluppare consapevolezza su di Sé e nelle relazioni con gli altri

COLLOQUIO DI COPPIA E FAMILIARE

La scelta dei coniugi di affrontare un percorso di coppia è un “atto di coraggio”. Molto spesso è solo Uno dei Due componenti che decide di rivolgersi al Professionista Psicologo per farsi aiutare nell’affrontare una situazione di crisi che molto spesso si è venuta a creare dopo la nascita dei figli.

Questo tipo di colloquio ha l’obiettivo di aiutare sia i singoli che la coppia ad affrontare la situazione di crisi e di approfondire, sia insieme che singolarmente, i motivi che hanno portato ad un allontanamento nel loro rapporto.

Prendersi del tempo e sospendere momentaneamente le decisioni circa il proprio futuro permette di approfondire i motivi che hanno portato ad un allontanamento nel loro rapporto e a chiarire le motivazioni reciproche circa la possibilità di continuare il loro legame oppure interromperlo attraverso una separazione ma nel rispetto dell’altro soprattutto quando ci sono dei figli.

Sapere di essere aiutati e supportati durante il proprio disagio consente, inoltre, di “allentare” le tensioni e di provare a guardare l’altra persona non solo come un nemico da affrontare e sconfiggere ma come a un partner da ritrovare qualsiasi possa essere la scelta finale.

Durante i Colloqui di Coppia lo sguardo dello Psicologo è rivolto anche ai figli proprio perché quando il clima familiare si distende anche loro possono trovare la serenità che meritano senza essere travolti da discussioni che li destabilizzano. Riconoscere il coniuge come genitore dei propri figli permette a questi ultimi di vivere una situazione familiare più tranquilla e rilassata.

Gli incontri che lo Psicologo affronta con la coppia possono essere:

  • crisi personali e relazionali
  • problemi con i figli
  • separazione e divorzio
  • consulenze tecniche di parte (CTP)