COS’È LA PSICOLOGIA
La Psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e i costrutti ad esso sottostanti. Essa ha storia e tradizioni consolidate dal secolo XIX e nasce nell’ambito delle scienze filosofico-umanistiche per aprirsi successivamente alla metodologia di studio e di ricerca delle scienze naturali adottando i criteri di sperimentazione, osservazione e quantificazione.
Tra gli oggetti di studio e di approfondimento di questa disciplina si trovano: la memoria, l’intelligenza, l’apprendimento, la comunicazione, le emozioni, il sistema di attaccamento madre-bambino, l’affettività, la motivazione, la frustrazione , l’aggressività, il conflitto, le relazioni, le forme organizzative ed i gruppi, la personalità e la sfera dell’inconscio.
LA PROFESSIONE DI PSICOLOGO
Art. 1 L. 18 febbraio 1989, n. 56 – Definizione della professione di psicologo: la professione di psicologo comprende l’uso di strumenti conoscitivi e di indagine per la prevenzione, la diagnosi, l’attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende, altresì, le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.
QUALI SONO GLI STRUMENTI OPERATIVI DELLA PSICOLOGIA
Lo strumento “Principe” dello Psicologo è il colloquio a cui si possono aggiungere anche Test e Questionari. I test psicologici possono essere di vari tipi: Attitudinali, di Intelligenza e di Personalità.
CHI SI RIVOLGE ALLO PSICOLOGO
Si può rivolgere allo Psicologo chiunque avverta la necessità di una consulenza specialistica: la persona in difficoltà, la coppia, la famiglia che intende adottare un bambino, i genitori che desiderano migliorare le relazioni con i figli, gli operatori sociali che richiedono consulenze e collaborazioni, gli imprenditori o le aziende che devono affrontare conflitti, problemi relazionali, organizzativi e di Ruolo, lo sportivo per la sua preparazione psicofisica. Questi sono solo alcuni esempi tra i tanti possibili.
Si avvalgono dello Psicologo: singoli cittadini, servizi sociali, scuole, cooperative sociali, consultori familiari (pubblici e privati), tribunali, studi legali, gruppi sportivi, ecc.
LO PSICOLOGO E LE ALTRE FIGURE PROFESSIONALI
Lo Psicologo collabora con altre figure professionali: in particolare con il medico di base, il pediatra, lo psichiatra, il dietologo, ma anche con altri professionisti come ad esempio il giudice, l’avvocato, l’insegnante, l’assistente sociale, l’educatore professionale.
L’integrazione dello psicologo con altre figure professionali è funzionale ad aprire nuovi sguardi e a mettere in dialogo conoscenze, competenze e punti di vista differenti su una stessa situazione. Questa integrazione può rivelarsi utile e fondamentale soprattutto nel momento in cui si debbano affrontare problemi complessi.