CARI GENITORI… NON E’ MAI TROPPO TARDI
COS-P – CIRCOLO DELLA SICUREZZA PARENTING
Percorso di Supporto alla Genitorialità
“Il bambino non arriva con il Manuale di Istruzioni.
È lui stesso il Manuale di Istruzioni. Basta solo saperlo leggere”
COS’È IL CIRCOLO DELLA SICUREZZA PARENTING?
Il Circolo della Sicurezza (Circle of Security) è un programma di intervento per genitori di bambini da 0 a 18 anni di età e per educatori dell’infanzia. È un percorso proposto da Cooper, Hoffman, Marvin, Powell nel 1998 e pubblicato su JCCP nel 2006. Si basa su anni di ricerca sulle Teorie dell’Attaccamento per individuare e garantire la “Sicurezza” della relazione genitori e figli. È un metodo esperienziale e rappresenta un ottimo strumento per osservare, comprendere, rafforzare e rispondere ai bisogni e ai comportamenti dei propri figli.
OBIETTIVO
- Valorizzare e rinforzare le capacità di “accadimento”, già biologicamente presente in ognuno di noi.
- Identificare e riconoscere i bisogni emotivi dei bambini in ogni fase evolutiva e di crescita.
- Aiutare i genitori ad accompagnare e a stare emotivamente “con” i propri bambini sia nel momento della vicinanza, sia nel momento del distacco.
- Riconoscerei momenti più difficili nella quotidianità ed imparare insieme a “riparare” le rotture.
- Riscoprire le modalità più efficaci per vivere una relazione sicura e serena nel tempo.
IL PROGRAMMA
Il programma prevede 10 incontri della durata di circa 90 minuti ciascuno.
- Il primo incontro è GRATUITO. Verrà presentato il metodo e verranno proiettati dei contenuti che faranno comprendere il metodo di lavoro.
- Dal 2° all’8° incontro si comincerà il lavoro vero e proprio attraverso la visione di un DVD e l’utilizzo di schede che aiuteranno i partecipanti ad elaborare le tematiche trattate attraverso un dialogo riflessivo rispetto al legame di attaccamento tra adulto e bambino.
- Il 10° incontro sarà dopo circa due mesi dalla fine del programma per poter fare una “Riflessione” su come sta procedendo il lavoro dei genitori con i figli.
A CHI E’ RIVOLTO?
A tutti coloro che vogliono approfondire il rapporto genitori figli, siano essi genitori oppure single. È molto utile anche per tutti coloro che si occupano di bambini come ad esempio: nonni, baby sitter, educatori. I genitori possono partecipare sia singolarmente che in coppia.